TRAMONTI POLIRONIANI - Turismo San Benedetto Po

Eventi - Turismo San Benedetto Po

TRAMONTI POLIRONIANI
-

Sul far della sera, mentre il sole che cala all'orizzonte accende le pareti dei chiostri e dipinge di rosa la facciata della chiesa abbaziale, sarete accolti con un brindisi accompagnato dai migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Il vostro percorso proseguirà in una visita guidata alla scoperta di scorci e storie inedite sui monumenti polironiani, che osserverete da diversi punti di vista.

Prenota la tua esperienza sensoriale:

📧 info@turismosanbenedettopo.it

📞 0376/623036

Partenza alle ore 18.00 (termine del percorso alle ore 19.30) dall'InfoPoint per gruppi di massimo 25 persone.

Costo a persona € 15,00, gratuito per i bambini fino ai sei anni.

Prenotazione obbligatoria via mail info@turismosanbenedettopo.it oppure tel. 0376/623036. 

Percorso attivo al raggiungimento di minimo 15 partecipanti

 

👉🏼👉🏼👉🏼 Ecco il calendario degli appuntamenti della primavera 2022

SABATO 9 APRILE: SULLE TRACCE DI... GIULIO ROMANO

Da Roma a Mantova e a San Benedetto Po, vi condurremo alla scoperta di questo grande artista e architetto del Rinascimento. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata alla basilica e al chiostro di San Simeone.

SABATO 23 APRILE: E' LA MIA PIANURA ANCOR PIU' VASTA E SONORA D'UN GRAN MAR

Perché a San Benedetto Po ci sono due campanili? Daremo risposta a questa e a tante altre curiosità offrendovi una prospettiva inedita del complesso monastico al tramonto, ascoltando i versi del poeta Umberto Bellintani, dall'alto dei 36 metri del campanile di San Floriano. Degustazione e a seguire visita guidata ai chiostri e al campanile di San Floriano. Si raccomanda di indossare scarpe comode.

SABATO 7 MAGGIO: MONASTERO DI...VINO

Degustazione itinerante delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata ai chiostri e alla basilica.

SABATO 21 MAGGIO: IL MONASTERO SOTTOSOPRA

Seminterrati, passaggi, scale... il monastero è un vero e proprio labirinto! Lasciatevi condurre dal basso all'alto, per una visione a 360° di uno dei Borghi più belli d'Italia. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata al refettorio, alle cantine cinquecentesche e al campanile di San Floriano.

SABATO 4 GIUGNO: LE ERBE DEL MONASTERO

Lo sapevate che nel monastero di Polirone c'era una farmacia? E anche un ospedale! Vi sveleremo tutti i segreti delle erbe officinali coltivate nei giardini dell'abbazia. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata ai chiostri e al Museo Civico Polironiano.

SABATO 18 GIUGNO:  A TAVOLA CON I MONACI

"Nel refettorio regni un profondo silenzio, in modo che non si senta alcun bisbiglio o voce" (dalla Regola di San Benedetto, capitolo 38)  Cercando di non fare troppo rumore....vi accompagneremo alla scoperta della mensa monastica, per capire come e cosa si mangiava a Polirone. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata al refettorio, alle cantine cinquecentesche e al chiostro di San Simeone.

Si allega locandina.

Pubblicato il 
Aggiornato il