Archivi e Biblioteca - Turismo San Benedetto Po

Museo Civico Polironiano | Archivi e Biblioteca - Turismo San Benedetto Po

Fondo Documentario

Il fondo documentario conservato in Museo è costituito da 31 faldoni e da materiale sciolto per un arco cronologico che va dal 1807 al 1990.
Si tratta di materiale documentario non strettamente inerente l'archivio del Museo, ma che probabilmente è pervenuto, tramite lasciti o acquisizioni, insieme agli oggetti conservati.
Molti documenti risalgono ad inizio del secolo XIX: sono presenti atti notarili, inventari di beni, lettere, relazioni, libretti di lavoro, materiali scolastici. Due nuclei, composti da più faldoni, sono relativi ai burattinai Gaetano Zapparoli e Gottardo Zaffardi.

L'archivio sonoro è costituito dai materiali donati da Giancorrado Barozzi al museo nel 2009.
Le registrazioni su nastro riguardano la ricerca effettuata per conto di Regione Lombardia nel 1970-1971 sul territorio mantovano e riguardano il repertorio di fiabe della tradizione popolare.
Le fiabe attualmente digitalizzate e ascoltabili sono 35.
Altri materiali sono stati raccolti tra il 1974 e il 1976 e riguardano storie di vita raccontate dai protagonisti del mondo contadino.
Gottardo Zaffardi e Raffaele Pallavicini, burattinai e marionettisti straordinari sono i protagonisti di due interviste eccezionali registrate al museo di San Benedetto Po tra il 1985 e il 1988.
Una serie di nastri dei primi anni '90 sono dedicati alla produzione di Berta Costantini una delle ultime foliste viventi in provincia di Mantova già protagonista della ricerca sulle fiabe.


Scarica il catalogo delle fiabe pdf 

Per informazioni

Responsabile Didattica e Biblioteca Museale - Dott. Matteo Rebecchi
matteo.rebecchi@comune.san-benedetto-po.mn.it
+39 0376 623036

Pubblicato il 
Aggiornato il